MENSA SOCIALE

Progetto di assistenza ai bambini e agli anziani

Cuba \ Città di Matanzas

Parrocchia San Pedro apóstol

BYNODE development & cooperation ONLUS, in collaborazione con la Delegazione provinciale in Cuba della Provincia italiana di San Francesco (Italia-Centro) dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, ha avviato nella parrocchia San Pedro apóstol della città di Matanzas la realizzazione di una mensa sociale al fine di garantire una sana e corretta alimentazione a bambini e anziani indigenti.

 

A Matanzas, grande città Cubana, come in tutto il resto dell’Isola, esiste uno stato di indigenza generalizzato che si ripercuote soprattutto sui bambini e sugli  anziani. Le famiglie cubane, pur avendo un minimo reddito garantito dal lavoro, non riescono a provvedere adeguatamente al sostentamento del nucleo familiare. La scuola garantisce ai bambini ed ai ragazzi un pasto giornaliero solo durante l’anno scolastico mentre gli anziani spesso vengono abbandonati a  loro stessi e, in alternativa, risiedono in strutture condivise chiamate “albergues” dove le condizioni di vita sono particolarmente dure.

 

Il progetto “Mensa sociale” si prefigge di realizzare, nelle immediate adiacenze del convento dei frati e della Chiesa parrocchiale di San Pedro apóstol di Matanzas, un centro sociale dove allestire una mensa. Saranno quotidianamente forniti sia il servizio di pasti che di accoglienza ed assistenza a tutte quelle persone, bambini e anziani, che non sarebbero in grado di riceverne altrimenti. L’operazione di strutturazione di questo centro sociale prevede la riparazione di uno stabile che, una volta predisposto ed avviato, risulterà essere di facile gestione grazie al lavoro di frati e laici, con il supporto della Caritas Cubana.