CIUDADELA SAN FRANCISCO

Progetto di assistenza agli anziani

Colombia \ Dipartimento di Antioquia

Municipalità di Itagüí Area metropolitana di Medellín

BYNODE development & cooperation ONLUS, in collaborazione con la Custodia provinciale dei Frati Minori Conventuali “San Francesco d’Assisi” in Colombia, sta eseguendo le fasi iniziali per la costruzione di una casa di accoglienza per anziani indigenti al fine di rispondere concretamente ai cambiamenti sociali e di transizione demografica del Paese.

 

Il governo e il popolo colombiano sono attualmente impegnati in un delicato processo di pace che ponga fine al conflitto iniziato negli anni Sessanta, con la costituzione delle FARC e di altri gruppi armati finanziati dal narcotraffico. Le vittime sono state decine di migliaia e le persone anziane sono quelle che hanno convissuto con questo dramma da quando erano giovani o ragazzi. Per quanto la Colombia sia un Paese emergente in America Latina il problema dell’emarginazione degli anziani da parte delle famiglie è molto grave e non ci sono strutture sufficienti in grado di rispondere a questa emergenza sociale.

 

Il progetto “Ciudadela San Francisco” si prefigge di realizzare e gestire un centro di protezione sociale per anziani indigenti, che possa accogliere e soddisfare le loro necessità di base e, al tempo stesso, contribuire dal punto di vista sociale e religioso ai loro bisogni. La struttura verrà costruita in una vasta area adiacente al convento San Maximiliano Kolbe di Itagüí e sarà in grado di accogliere fino a un massimo di 120 ospiti. Ad essi verrà garantito un modello di assistenza secondo standard internazionali e una gestione che ponga al centro della propria missione il valore della persona nella condizione di debolezza senile, di indigenza e povertà.