L’attività di BYNODE è quella di fare screening e scouting di varie proposte che pervengono da diverse regioni del mondo, aiutando le comunità locali dei frati a trasformare buone idee di sviluppo solidale in progetti esecutivi. Successivamente vengono elaborate le modalità per presentare i progetti al mondo dei donors e, di concerto con i frati e i tecnici locali, si accompagnano le fasi attuative. In realtà ogni convento, a qualsiasi latitudine, rappresenta un centro organizzativo per un territorio e i suoi abitanti, prescindendo dalle differenze culturali, sociali e religiose. Infatti i progetti che BYNODE promuove partono dalle effettive necessità dei luoghi in cui abitano ed operano i frati, mentre il mondo della cooperazione internazionale tende talvolta a produrre progetti calati dall’alto, sviluppati dalla fantasia o dalle ideologie di singoli sulle tematiche proposte dai vari donors pubblici e privati, risultando in tal modo inadeguati.

 

Questa prassi esecutiva offre garanzie per benefici permanenti e incisivi, attraverso la presenza costante e il lavoro di frati e laici che convivono in un territorio. Di fatto i progetti BYNODE sono strutturati in modo da fornire le basi per meccanismi di auto-sussistenza: prevedono il coinvolgimento responsabile e l’adeguata formazione del personale laico e religioso, al fine di garantirne l’efficacia, il controllo e il mantenimento, evitando di affidarli a terzi che solo in parte potrebbero assicurarne la sopravvivenza.

 

Operare in questo modo significa far crescere la Vita. Il lavoro in comune, sostenuto da BYNODE come un ponte di collaborazioni, è a servizio della Vita, affinché cresca e produca benessere per tutti, grazie all’impegno di molti.

PROGETTI

Attualmente BYNODE ha all’attivo tre importanti progetti in America Latina, in luoghi dove vivono e operano i frati, per rispondere con iniziative di sviluppo a situazioni di emergenza e di necessità. Le attività di BYNODE sono frutto di una una reciproca collaborazione, di un costante confronto e di una paziente elaborazione per trasformare buone idee in progetti concreti.

Farmaco Solidale

Progetto di assistenza sanitaria farmacologica

 Colombia \ Dipartimento di Norte de Santander

Città di Cúcuta

Ciudadela San Francisco

Progetto di assistenza agli anziani

Colombia \ Dipartimento di Antioquia

Municipalità di Itagüí Area metropolitana di Medellín

Mensa Sociale

Progetto di assistenza ai bambini e agli anziani

Cuba \ Città di Matanzas

Parrocchia San Pedro apóstol