FARMACO SOLIDALE

Progetto di assistenza sanitaria farmacologica

Colombia \ Dipartimento di Norte de Santander

Città di Cúcuta

BYNODE development & cooperation ONLUS, in collaborazione con la Custodia provinciale dei Frati Minori Conventuali “San Francesco d’Assisi” in Colombia, ha dato inizio alle procedure amministrative al fine di organizzare e strutturare una officina farmaceutica per la produzione di farmaci di largo consumo non coperti da brevetto, destinati ai profughi venezuelani e alla popolazione colombiana indigente.

 

Nel territorio della Custodia Provinciale di Colombia c’è un’area prossimale ad uno dei varchi di confine più caldi tra lo stato del Venezuela e della Colombia che risiede nella città di Cúcuta. Questo varco transnazionale è coinvolto da uno dei più grandi fenomeni migratori mai registrati negli ultimi tempi della storia del Sudamerica. Infatti, si calcola che attraverso questo passaggio di confine transiti all’anno quasi un milione di profughi venezuelani che emigrano cercando di salvarsi dalla grandissima depressione del loro Paese, oppure giungono in Colombia alla disperata ricerca di cibo e medicinali. 

 

Il progetto “Farmaco solidale” si prefigge di organizzare e realizzare in loco una filiera farmaceutica, dalla produzione  alla distribuzione diretta di medicinali. In tal modo si superano le difficoltà in cui incorrono alcune Organizzazioni che tentano raccolte di farmaci nei propri Paesi, con conseguenti problematiche doganali, altissimi costi e difficoltà legali per l’esportazione. I farmaci verranno prodotti da strutture certificate secondo le normative internazionali sulla produzione del farmaco generico, per essere distribuiti alle fasce di popolazione più povera attraverso presidi sanitari costituiti appositamente nei conventi e dove operano insieme frati e laici.